Dove indicare l’esercizio dell’opzione per il regime speciale, civile e fiscale, previsto in favore delle Spa che svolgono, in via prevalente, l’attività di locazione immobiliare
modelli Redditi 2024

Fonte: www.fiscooggi.it

Nell’ultimo degli approfondimenti sui modelli Redditi (Sc, Sp ed Enc) 2024, ci soffermiamo su due ulteriori novità, apportate dal decreto legislativo n. 1/2024, che, con l’articolo 13 ha previsto, in relazione alle dichiarazioni riguardanti i periodi d'imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2022 (Redditi 2024), che la mancata indicazione dei crediti d'imposta derivanti da agevolazioni concesse agli operatori economici nelle dichiarazioni annuali (articoli 1, 4 e 8 del Dpr n. 322/1998), se spettanti, non comporta la decadenza dal beneficio. Tale disposizione ha recepito un principio già affermato in sede di risposte a interpello fornite dall’Agenzia delle entrate (cfr risposta n. 396/2021), nonché dalla giurisprudenza di legittimità.

Inoltre, ha precisato, però, che per i crediti d'imposta qualificati aiuti di Stato o aiuti de minimis (quelli di valore inferiore a 200mila euro) di cui all'articolo 10 del regolamento approvato con decreto n. 115/2017 del ministro dello Sviluppo economico, di concerto con i ministri dell'Economia e delle Finanze e delle Politiche agricole alimentari e forestali, resta ferma l'applicazione del comma 2 dell'articolo 17 del medesimo regolamento.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO
https://www.fiscooggi.it